Ai bambini e ai ragazzi è piaciuto lavorare con i falegnami

Fotografia di JRS Design (J.Reinhart Söhne AG) a Kerns. Immagine: JRS Design

Promuovere i giovani talenti. Giovedì 10 novembre 2022 si è svolta la Giornata del Futuro a livello nazionale. Anche diversi laboratori di falegnameria della Svizzera tedesca hanno colto l'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al lavoro di falegname.

Autor/in:
Nicola Giudicetti

L'afflusso di bambini e ragazzi dalla quinta alla settima classe che volevano conoscere il lavoro quotidiano in un'azienda di falegnameria in occasione della Giornata nazionale del futuro è stato molto elevato. Quella che era iniziata come una giornata padre-figlia si è trasformata da tempo in un evento nazionale in cui le varie professioni di apprendistato si presentano ai futuri professionisti e specialisti, tra cui oltre 300 aziende di falegnameria. I bambini e i giovani hanno accompagnato gli adulti a lavorare per un giorno.

Il lavoro è piaciuto ai giovani

Giovedì 10 novembre 2022, sui canali social media di diverse aziende di falegnameria sono state pubblicate molte foto e video di volti soddisfatti e felici dei laboratori. I bambini e i ragazzi hanno realizzato, tra le altre cose, un mini-cestino, delle stelle di Natale oppure una sedia. Anche l'Associazione dei maestri falegnami e mobilieri svizzeri (VSSM) ha ricevuto molte immagini, che sono state raccolte in una galleria.

Grande soddisfazione per la partecipazione

«Siamo orgogliosi di poter affermare che oltre 300 falegnamerie hanno dato la possibilità a molti bambini e ragazzi di avere un assaggio della falegnameria», afferma soddisfatto Claudio Valenti, responsabile marketing del VSSM. "Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare tutti per la loro partecipazione".