La resa dei conti alle Abilità Svizzere

Una falegname donna e otto falegnami uomini compongono la squadra nazionale 2022. Foto: André Burri

Campionati professionali. È partito il conto alla rovescia per la squadra nazionale di falegnameria del 2022. Agli Swiss Skills di Berna, dal 7 all'11 settembre, una falegname donna e otto falegnami uomini si contenderanno i titoli di campione svizzero di mobili e legno massiccio e i due biglietti per i World Skills 2024.

Autor/in:
Nicola Giudicetti

L'eccitazione cresce, ma anche l'attesa. Per la squadra nazionale di falegnameria 2022, che comprende una donna e otto uomini, il momento clou è dietro l'angolo: gli Swiss Skills a Berna dal 7 all'11 settembre 2022. 150 professioni si presenteranno ai campionati professionali centrali nei padiglioni dell'Expo, e i campionati svizzeri si svolgeranno in 85 di esse. L'evento è più grande che mai. Circa 1000 giovani professionisti metteranno in mostra le loro competenze. Sono attesi 120.000 visitatori, di cui oltre la metà saranno scolari provenienti da tutta la Svizzera.

Oltre all'oro, c'è un biglietto

In mezzo a tutto questo, nel padiglione 2.0, lavoreranno i falegnami. I quattro giorni di gara saranno suddivisi in due discipline: Mobili e Legno massiccio. In 15 e 14 ore rispettivamente, i candidati dovranno produrre un oggetto corrispondente. In entrambe le discipline è in palio il titolo di campione svizzero. Il rispettivo vincitore si qualifica anche per i World Skills 2024 di Lione (F), i campionati mondiali di abilità. La disciplina speciale, la falegnameria elettrica, si terrà dopo la pausa pranzo per creare l'atmosfera. Qui i candidati devono produrre un frammento il più velocemente possibile, ma anche il più accuratamente possibile, in un tempo massimo di 30 minuti. Anche in questa disciplina viene assegnato un titolo.

Una lotta contro se stessi

In preparazione agli Swiss Skills, la squadra nazionale non solo si è allenata insieme, ma ha anche partecipato a tre gare di un giorno e ha già raccolto punti. Questi rappresentano il 20% della classifica finale. Loïc Santschi ne ha vinte due. "Per me i quattro giorni di Swiss Skills sono prima di tutto una gara contro me stesso", dice il 19enne di La Chaux-de-Fonds NE. "Il mio obiettivo è produrre il più bel mobile possibile nel tempo a disposizione. Spero di riuscire a rimanere concentrato e diligente per tutta la durata della competizione, nonostante la stanchezza fisica e mentale". Santschi ha un certo rispetto per la capacità del suo corpo di resistere fino alla fine, visto che nell'ultimo evento è stato afflitto da un forte dolore alla schiena.

Wyrsch ha il maggior numero di punti

Elmar Wyrsch di Attinghausen UR ed Elia Wettstein di Gerlikon TG sono saliti sul podio tre volte ciascuno. Il nativo di Uri guida la classifica intermedia davanti al nativo di Turgovia e a Santschi. "Non vedo l'ora di partecipare agli Swiss Skills. Farò del mio meglio e spero di poter essere soddisfatto della mia prestazione alla fine", afferma il 18enne Wyrsch, definendo il suo obiettivo. Per Wettstein, anch'egli diciottenne, il periodo in nazionale è una grande esperienza. Per lo svizzero Skills, oltre a una buona prestazione, spera che molti spettatori vengano a sostenerlo.

L'unica donna della squadra è Laura Leimgruber di Fahrwangen AG. "Finora è stato un periodo molto istruttivo e fantastico nella squadra nazionale", dice la 19enne argoviese. "Siamo tutti riusciti a fare progressi e ad alzare il livello". A Swiss Skills, vuole consegnare ogni volta un mobile finito ed esserne soddisfatta. "Voglio divertirmi e vedere cosa viene fuori alla fine".

Ancora meglio ora

Sandro Mächler, project manager responsabile dei campionati di falegnameria presso l'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti (ASFMS), non vede l'ora che arrivi il grande evento. "I candidati si sono comportati bene durante le sessioni di formazione e gli eventi", afferma. Al terzo concorso, tenutosi a metà agosto a Bex VD, hanno ancora una volta migliorato notevolmente la qualità e la gestione del tempo, perché hanno presumibilmente sfruttato molto bene il periodo estivo di formazione e di assenza di eventi. "Possiamo aspettarci gare emozionanti e combattute a Swiss Skills", afferma Mächler. Anche se si è formato un trio di favoriti, la posizione di partenza è ancora aperta. "L'ultima gara ha dimostrato come le classifiche possano essere scosse.

La squadra della nazionale di falegnameria

Matteo Bussinger, Frauenfeld TG (Schreinerei Fehlmann, Müllheim TG) 

Julien Caillat, Onex GE (Ebenisterie Rajic, Perly GE) 

Laura Leimgruber, Fahrwangen AG (Ruepp Schreinerei, Sarmenstorf AG) 

Florian Muri, Marbach LU (Stadelmann Schreinerei GmbH, Escholzmatt LU) 

Loïc Santschi, La Chaux-de-Fonds NE (Menuiserie Kaufmann SA, La Cibourg NE) 

Tim Schwab, Les Ponts-de-Martel NE (Menuiserie Lehmann, Les Ponts-de-Martel) 

Simon Vogel, Alberswil LU (Kaufmann Schreinerei AG, Altishofen LU) 

Elia Wettstein, Gerlikon TG (Schreinerei Fehlmann, Müllheim) 

Elmar Wyrsch, Attinghausen UR (Mengelt & Gisler AG, Flüelen UR)

La professione di falegname in vetrina

Gli Swiss Skills si svolgeranno nei padiglioni dell'Expo di Berna Wankdorf, accanto agli stadi di calcio e di hockey su ghiaccio. Lo stand dei falegnami si trova nel padiglione 2.0. Mercoledì 7 e giovedì 8 settembre, la squadra nazionale dei falegnami dovrà affrontare il compito dei mobili. Venerdì e sabato (9/10 settembre) si svolgerà la gara di legno massiccio. La gara terminerà alle 15.00 di sabato. Gli orari di apertura per gli spettatori sono dalle 9.00 alle 17.00 di ogni giorno. Per il viaggio si consiglia il trasporto pubblico. Non sono disponibili parcheggi. La cerimonia di premiazione per tutte le professioni si svolgerà sabato sera, 10 settembre, a partire dalle 19.30 presso lo Stadio del ghiaccio di Berna. Può essere seguita in diretta sul sito web del "Blick", il media partner di Swiss Skills.

Il VSSM presenta la professione

Oltre ai campionati di falegnameria, il VSSM presenterà la professione anche presso lo stand dei falegnami, dove vorrebbe che i bambini e i giovani si interessassero alla formazione. Apprendisti e personale della formazione professionale saranno a disposizione per rispondere alle domande. Tutti i visitatori potranno cimentarsi nella costruzione di un gioco del mulino sotto supervisione. Inoltre, verrà utilizzata la Pod Chair, una sedia futuristica e di grande effetto.

Power Carpenter Cup domenica

Domenica 11 settembre, Swiss Skills si concentra sulle famiglie. La squadra nazionale di falegnameria non è più in azione, ma gli apprendisti possono fare il tifo per la prima Power Carpentry Cup. Gli aspiranti falegnami hanno a disposizione un massimo di 30 minuti per realizzare un frammento. Saranno valutati qualità, tempo e massa. Le eliminatorie iniziano alle 10.15, 11.15, 12.15 e 13.15. La finale inizia alle 14.45. La cerimonia di premiazione si concluderà alle 16.00. Domenica i padiglioni sono aperti al pubblico dalle 10.00 alle 17.00.

Ordina i biglietti gratuiti

L'ingresso a Swiss Skills è gratuito per tutti i nati dal 2001 in poi. Tutti gli altri possono ottenere biglietti gratuiti online utilizzando il codice VSSM SK22F7V6K.

Dossier con tutti gli articoli precedenti

www.schreinermeisterschaften.ch